Cos’è?

logo

 

cinEduca.it era nato come socialnetwork con l’idea di far condividere ad educatori, insegnanti, o chiunque volesse fare educazione con il cinema, i film più adatti a questo nobile scopo. Purtroppo è stato un fallimento. Solo pochissimi hanno aderito al progetto. Dunque cinEduca diventa un blog, rinnovato nella grafica e con la semplice volontà di pubblicare online le mie proposte e quelle di altri pochi volenterosi, nella speranza che possa comunque essere utile a qualcuno…

4 pensieri riguardo “Cos’è?

  • 3 marzo 2016 in 11:58
    Permalink

    Sinceramente ne vengo a conoscenza ora, cercando delle idee per proporre una serie di film per ragazzi delle medie, che possano interessare e creare un confronto.
    Mi sembra un ottima proposta e dispiace registrare la frustrazione di chi si è speso per questo progetto di valore.

  • 18 dicembre 2016 in 0:39
    Permalink

    Anche io ho conosciuto questo sito solo adesso. Per caso.
    Sto cercando film e degli spunti per intraprendere un cammino presso il mio oratorio con dei ragazzi delle medie e superiori. Mi sembrava un’idea molto utile, soprattutto per trovare film adatti all’età che possano stimolare ad un confronto.
    Non demoralizzarti.

  • 28 dicembre 2016 in 19:52
    Permalink

    Sarei interessato alle informazioni contenute in questo sito in quanto sto organizzando una sorta di cineforum nella struttura in cui lavoro. Sono un educatore presso una residenza sanitaria psichiatrica con pazienti provenienti dal ex opg. Ho trovato solamente adesso questo prezioso contributo, lo consulterò per le tematiche, gli argomenti e i film che i ragazzi avranno interesse di affrontare. Spero possa farvi piacere sapere che avete fatto un ottimo lavoro

  • 6 gennaio 2017 in 10:44
    Permalink

    Salve! Sono un’ins elementare e da diversi anni amo fare Cineforum con i bambini. I film che propongo sono i classici Disney e nel II° ciclo, film non di animazione contro il bullismo (Ponte per Terabithia, Che fatica la scuola!), contro la guerra (La vita è bella, una parte de “Il diario di Anna Frank” ed altri). Ero alla ricerca di un sito che mi desse delle indicazioni anche per la scelta di film validi da vedere con mio marito(i figli, ormai grandi , snobbano). Stamattina ho pensato di collegarmi a Qumran e ho trovato quello che cercavo. E’ bello che possa anche parlarvi attraverso questo canale bello e pronto. Mi fa sentire “a casa” , l’insuccesso di cui ho letto sopra, riguardo allo scambio di idee e proposte su film educativi. Parlarne, lo ritengo un gesto di umiltà e come, nonostante, si può continuare a credere in ciò che sentiamo valido. Il mio sogno è creare aggregazione altra, in parrocchia, attraverso la visione di metà film per settimana e soprattutto , parlarne, confrontarsi, conoscersi . Grazie per questo servizio che può indicarmi quali film vedere e poi proporre. Buon anno 2017!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.